Segui @emergenzavvf

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 8 dicembre 2018  

Festa dell'Immacolata Concezione. L'omaggio dei Vigili del Fuoco

Approfondimenti

...

L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, i Vigili del Fuoco di Roma hanno reso omaggio alla Madonna.  Il sottosegretario all'Interno Sen. Stefano Candiani - ed è la prima volta che un sottosegretaro all'Interno partecipa alla cerimonia - il Capo Dipartimento  Prefetto Bruno Frattasi, il Comandante Provinciale Ing. Giampietro Boscaino, hanno partecipato al rito della deposizione della corona di fiori sulla statua dedicata alla Santa Vergine in piazza Mignanelli.

Come ogni anno, di prima mattina, il vigile del fuoco più anziano del comando depone una corona di fiori sul braccio della statua della Madonna, posta sulla sommità di una colonna alta oltre 30 metri. Al termine della deposizione un lungo suono di sirena si diffonde per la città, quale segno di ringraziamento, devozione e protezione

Il monumento, conosciuto anche come colonna dell’Immacolata Concezione o Colonna Mariana, si trova vicino a piazza di Spagna, da quando Papa Pio IX decise di fare erigere un simbolo che perpetuasse il dogma dell'Immacolata Concezione, da lui proclamato l'8 dicembre 1854. L’incarico di innalzare la colonna, su cui si trova la statua, fu affidato nel 1856 al Corpo dei vigili del fuoco pontifici di Roma, conosciuti per le opere di ingegneria e l’abilità nella carpenteria in legno.

 

Il 18 dicembre 1856, in soli trenta minuti di manovra,  i vigili posarono la colonna marmorea sul basamento. Lo straordinario lavoro fu possibile grazie all'impiego di una macchina ideata e costruita dal pompiere Gioacchino Machi con i suoi colleghi. Agli uomini del corpo fu chiesto anche di collocare in cima alla colonna la statua bronzea dell'Immacolata, lavoro che fu compiuto il 5 agosto 1857.

In occasione degli annuali festeggiamenti mariani la gente prese a raccogliersi spontaneamente attorno al monumento e i Vigili collaborarono spesso a collocare ai piedi della Vergine gli omaggi floreali dei cittadini romani. Dal 1949 questa consuetudine non fu più interrotta e i Vigili del Fuoco l’8 dicembre di ogni anno, utilizzando un'autoscala, pongono una corona sul braccio della statua e perpetuano l’offerta dei fiori dei fedeli.


  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -