Centro Studi ed Esperienze
Predisposizione e cura di studi, esperienze e sperimentazioni per l'elaborazione di protocolli, metodi e procedure di prova, di valutazione e di classificazione dei prodotti per la sicurezza antincendio e in caso di espolosione e degli equipaggiamenti e attrezzature per il loro utilizzo nel soccorso, nonché sulla sicurezza delle energie alternative, anche in relazione ai beni culturali, avvalendosi anche di collaborazioni con altre Amministrazioni, enti, istituti ed esperti.
Attività di prova, certificazione, ricerca e valutazione analitica nei settori di resistenza al fuoco, della reazione al fuoco, dei sistemi di esodo e della fenomenologia dell'incendio, nonché nei settori dei sistemi e mezzi di protezione attiva dagli incendi e nei settori di elementi strutturali.
Partecipazione all'attività di normazione volontaria presso gli enti preposti in ambito nazionale, europeo e internazionale in materia di prodotti per la sicurezza in caso di incendio, di equipaggiamenti e attrezzature per il loro utilizzo nel soccorso, nonché di sicurezza delle energie alternative.
Partecipazione, in qualità di componente, all'attività dell'ITAB (Organismo nazionale per la valutazione tecnica europea).
Effettuazione di tarature e controlli metrologici interni di strumenti e apparecchiature di prova.
Attività di studio, certificazione, valutazione tecnica, benestare tecnici, nonché valutazione, prove e collaudi nel settore dei mezzi, materiali, attrezzature ed equipaggiamenti in dotazione al Corpo nazionale.
Supporto per la predisposizione di capitolati tecnici per l'acquisto e la fornitura di mezzi, materiale tecnico e attrezzature, nonché di vestiario ed equipaggiamento del personale.
Partecipazione all'attività di controllo dei laboratori e degli organismi notificati e di vigilanza sui prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio.
Promozione della cultura della sicurezza di competenza dell'ufficio, anche mediante corsi di formazione.
Partecipazione all'attività di vigilanza sull'ente unico di accreditamento, con particolare riferimento ai prodotti che hanno rilevanza ai fini della sicurezza antincendio, in raccordo con l'Ufficio per la Sicurezza tecnica e di coordinamento e con l'Ufficio per la regolamentazione comunitaria, avvalendosi anche della collaborazione di altre Amministrazione, enti, istituti interessati.
Largo S. Barbara 2
00178 Roma RM
Italia