Salta al contenuto principale

Ufficio per la regolamentazione comunitaria

Dirigente
Ing. Fabio Alaimo Ponziani
Declaratoria

Svolgimento dell'attività di regolamentazione di prodotti per uso antincendio, nell'ambito dell'Unione Europea e di attuazione della regolamentazione nazionale discendente.
Svolgimento dell'attività di autorizzazione e controllo dei laboratori e degli organismi notificati, attività di vigilanza e controllo della conformità dei prodotti e supporto ad attività di indirizzo per i prodotti da costruzione (CPR), per gli apparecchi a gas (GAR), per gli equipaggiamenti marittimi (MED), in relazione all'ambito unionale e al Codice del Consumo.
Partecipazione ai lavori dei Comitati Settoriali dell'Organismo unico nazionale di accreditamento di Laboratori e Organismi notificati sulla base di un certificato di accreditamento.
Svolgimento dell'attività di referente per gli aspetti di sicurezza in caso di incendio, nell'ambito dei sistemi europei RAPEX, ICSMS e SMEI, di allerta e scambio rapido delle informazioni per la vigilanza del mercato.
Predisposizione di studi e ricerche antincendio in ambito europeo e internazionale, proposta e partecipazione ai correlati specifici temi di ricerca e sperimentazione della direzione centrale.
Promozione della cultura della sicurezza di competenza dell'ufficio, anche mediante attività di formazione.

Tipologia di Carica
Primo Dirigente VF
Tipologia di Dirigenza
Titolare
Tipologia
Uffici ad Uso Particolare
Indirizzo

Largo S. Barbara 2
00178 Roma RM
Italia

Feedback

Questo contenuto è stato utile?