Ufficio per la regolamentazione comunitaria
Svolgimento dell'attività di regolamentazione di prodotti per uso antincendio, nell'ambito dell'Unione Europea e di attuazione della regolamentazione nazionale discendente.
Svolgimento dell'attività di autorizzazione e controllo dei laboratori e degli organismi notificati, attività di vigilanza e controllo della conformità dei prodotti e supporto ad attività di indirizzo per i prodotti da costruzione (CPR), per gli apparecchi a gas (GAR), per gli equipaggiamenti marittimi (MED), in relazione all'ambito unionale e al Codice del Consumo.
Partecipazione ai lavori dei Comitati Settoriali dell'Organismo unico nazionale di accreditamento di Laboratori e Organismi notificati sulla base di un certificato di accreditamento.
Svolgimento dell'attività di referente per gli aspetti di sicurezza in caso di incendio, nell'ambito dei sistemi europei RAPEX, ICSMS e SMEI, di allerta e scambio rapido delle informazioni per la vigilanza del mercato.
Predisposizione di studi e ricerche antincendio in ambito europeo e internazionale, proposta e partecipazione ai correlati specifici temi di ricerca e sperimentazione della direzione centrale.
Promozione della cultura della sicurezza di competenza dell'ufficio, anche mediante attività di formazione.
Largo S. Barbara 2
00178 Roma RM
Italia