Salta al contenuto principale

La consultazione nell'AIR e nella VIR

La consultazione è uno strumento di partecipazione attraverso cui i cittadini possono fornire alle amministrazioni commenti, idee e ogni altro tipo di informazioni utili ad arricchire e migliorare una decisione da prendere o un provvedimento da adottare.
Una volta ricevuti ed esaminati i contributi dei cittadini, le amministrazioni rendono conto pubblicamente delle osservazioni ricevute e di quelle accolte.

Lo svolgimento delle consultazioni nell'AIR e nella VIR è disciplinato dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169 e dalla Guida all'analisi e alla verifica dell'impatto della regolamentazione, che contiene indicazioni tecniche ed operative.

Nell'ambito dell'AIR, la consultazione è essenzialmente diretta all'acquisizione di informazioni relative alle criticità della situazione attuale, alle proposte di intervento in esame e ai relativi effetti attesi.
Nell'ambito della VIR, invece, essa è finalizzata principalmente ad acquisire informazioni utili alla valutazione dell'efficacia dell'intervento, della sua attuazione e dei suoi principali impatti.

AIR - Analisi dell'Impatto della Regolamentazione

Rappresenta un supporto informativo in merito all'opportunità e ai contenuti dell'intervento normativo. Viene effettuata nel corso dell'istruttoria normativa, attraverso un percorso trasparente di analisi basato sull'evidenza empirica.

L'AIR è riservata a iniziative normative di impatto significativo su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni: atti normativi del Governo, compresi quelli adottati dai singoli ministri, provvedimenti normativi interministeriali e disegni di legge di iniziativa governativa. I casi di esclusione e di esenzione sono previsti dagli artt. 6 e 7 del D.P.C.M. 169/2017.

L'analisi viene svolta individuando e comparando opzioni di regolamentazione alternative, inclusa quella di non intervento, valutando la fattibilità e gli effetti previsti.

Le consultazioni hanno lo scopo di acquisire elementi che possono riguardare:

  • aspetti critici della situazione attuale;
  • opzioni di intervento;
  • valutazione degli effetti attesi.

I soggetti consultati forniscono contributi che arricchiscono le informazioni a disposizione, ma non sono vincolanti per l'istruttoria e non prevedono riscontri da parte dell'amministrazione.

VIR - Verifica dell'Impatto della Regolamentazione

Rappresenta un supporto informativo in merito alla perdurante utilità, all'efficacia e all'efficienza di norme vigenti di impatto significativo su cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, al fine di confermare o correggere le politiche adottate, proponendo interventi di integrazione, modifica o abrogazione. La verifica viene effettuata attraverso un percorso trasparente di valutazione, basato sull'evidenza empirica.

Nello svolgimento della VIR, si procede alla comparazione della situazione sociale ed economica attuale con quella esistente all'epoca della formulazione delle norme, nonchè alla valutazione degli effetti rilevati in relazione a quelli attesi.

Le consultazioni hanno lo scopo di acquisire informazioni utili alla valutazione dell'intervento.

I soggetti consultati forniscono contributi che arricchiscono le informazioni a disposizione, ma non sono vincolanti per l'istruttoria e non prevedono riscontri da parte dell'amministrazione.

Non ci sono Consultazioni AIR in corso

Non ci sono Consultazioni VIR in corso

Non ci sono consultazioni AIR concluse

Feedback

Questo contenuto è stato utile?