Verifica dell'Impatto della Regolamentazione (VIR) relativa al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97
Oggetto della consultazione
Verifica dell’Impatto della Regolamentazione (VIR) relativa al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97 (https://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-06-23&atto.codiceRedazionale=17G00103&atto.articolo.numero=0&atto.articolo.sottoArticolo=1&atto.articolo.sottoArticolo1=10&qId=670fdddf-d67d-490d-9d67-314b83f477f3&tabID=0.3937305602035541&title=lbl.dettaglioAtto)
Tipologia di consultazione
La presente consultazione si svolge on line e in forma aperta per consentire la più ampia e diversificata partecipazione dei soggetti interessati, oltre ad essere più veloce, più semplice ed economica.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati possono, sulla base dei quesiti predisposti e visionabili nel documento di consultazione (link 5), inviare osservazioni e commenti all’indirizzo e-mail:
Durata della consultazione
5 settimane. Il documento rimarrà in consultazione fino al 9 marzo 2022.
Ai sensi dell’articolo 18, comma 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 settembre 2017, n. 169, i contributi ricevuti dai soggetti che partecipano alla consultazione saranno pubblicati, salvo diversa richiesta degli autori e sempre che non sussistano ragioni di riservatezza, sul presente sito istituzionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Sono prese in considerazione solo le osservazioni e le proposte pertinenti all’oggetto della consultazione e rese in forma non anonima.
Informativa sul trattamento dei dati personali
INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 D.LGS. 30.06.2003, N. 196
In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si informa l'interessato che rilascia i propri dati sul form del sito, su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici ad opera di soggetti interni all'ente appositamente incaricati. I dati sono conservati in archivi informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza minime previste dal legislatore.
I dati dell'interessato non saranno comunicati, venduti o scambiati con soggetti terzi, né saranno oggetto di diffusione.
L'interessato può far valere i propri diritti come espressi dall'artt. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al titolare del trattamento. In particolare secondo l'art. 7 ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per I quali I dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali I dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
L'esercizio di tali diritti può avvenire mediante richieste inviate a:
Dirigente Pro-tempore Area VIII - Sistemi Informativi Automatizzati, Direzione Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
E-Mail: ril.sistemiinformativiautomatizzati@cert.vigilfuoco.it
Ai sensi dell'art. 24 D.Lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei suddetti dati è necessario.