Salta al contenuto principale

Brescia, nuova partnership istituzionale nel segno della sicurezza. I Vigili del Fuoco alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi

Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Amministrative

Il secondo semestre del corrente anno accademico alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Brescia si è aperto con una con una nuova collaborazione istituzionale nel segno della sicurezza e della prevenzione. Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo, è infatti responsabile del corso "Rischio di incendio: valutazione, protezione e prevenzione", inserito nel programma del secondo semestre dei Corsi di laurea di area ingegneristica di primo, sia di secondo livello.

Si tratta di un corso opzionale, di 28 ore, a libera scelta degli studenti di tutti i corsi di studio, di particolare interesse per i corsi di ramo gestionale e civile, ed espressamente consigliato per il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale. Le lezioni affronteranno le tematiche relative alla valutazione dei rischi d'incendio e le misure di prevenzione e di protezione da adottare ai fini di ridurre l'insorgenza di un incendio e di limitare le conseguenze qualora esso si verifichi. Il corso è partito nella seconda metà del mese di febbraio e terminerà a giugno.

La collaborazione è stata presentata nel corso di un incontro nel Salone Apollo del Rettorato, a cui hanno partecipato il Rettore Tira, il Comandante Carrolo e i Professori Rodolfo Faglia, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale e Giorgio Donzella, Presidente del Consiglio di Corso di Studio Aggregato di Ingegneria Industriale.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?