Salta al contenuto principale

Campobasso, esercitazione TAS

Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Esercitazioni


Il 23 settembre sono state svolte le prove pratiche relative l'impiego di alcune attrezzature tecniche specifiche, utili a migliorare le attività di soccorso sotto le macerie svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sono stati simulati alcuni scenari (crolli) in cui l'utilizzo di tali attrezzature risultano essere fondamentali per il soccorso/recupero dei dispersi .
L'esercitazione si è svolta nel campo macerie di Campochiaro - centro funzionale di protezione civile regionele - dove ha sede anche una scuola ed un centro di addestramento professionale di unità' cinofile del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nel sito stesso e' stata progettata un'area corredata da un ammasso di manufatti in cemento armato per simulare l'evento sismico nel quale si attua sia la ricerca - con cani - che il recupero, delle persone disperse sotto le maceria.
Nel contempo è stata svolta anche una fase pratica relativa al corso di formazione specifica "TAS" - topografia applicata al soccorso - rivolta al personale VVF, basato sulle tecniche del rilievo topografico di tutte le aree coinvolte nelle diverse tipologie di eventi per i quali il Corpo ha specifiche competenze - terremoti, incendi, mappature di siti in genere.



Feedback

Questo contenuto è stato utile?