Salta al contenuto principale

Concluso il corso per Ispettori di Aerodromo secondo il Regolamento UE 139/2014

Corso ispettori
Data di pubblicazione
Categoria
Corso

Dal 7 all’11 aprile si è svolto, presso l’Istituto Superiore Antincendi, il corso “Regolamento UE 139/2014 per gli ispettori della Competent Authority”. L'iniziativa ha segnato il completamento della formazione tecnico-pratica per otto nuovi ispettori di aerodromo, i quali si apprestano ora a iniziare la fase di attività "on the job training" a fianco degli attuali ispettori di ENAC e della CA-VVF e l'avvio della formazione per altri due.

Il corso ha coinvolto una platea eterogenea per qualifica e provenienza, offrendo una formazione integrata grazie alla collaborazione tra l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) e l’Autorità Competente dei Vigili del Fuoco (CA-VVF).

Nelle prime giornate, i docenti ENAC hanno approfondito gli aspetti normativi del Regolamento UE 139/2014, mentre nelle giornate successive, le attività sono proseguite con il contributo degli attuali ispettori della CA-VVF, che hanno illustrato regolamenti, procedure operative e specificità dell’azione ispettiva nel contesto dei Vigili del Fuoco.

Particolarmente significative le esercitazioni pratiche, basate su casi reali, che hanno permesso ai futuri ispettori di cimentarsi con tecniche di auditing e l’utilizzo delle checklist previste dal sistema CA-VVF.

Con questo corso si compie un importante passo avanti nel rafforzamento delle competenze ispettive nel settore della safety aeroportuale, in linea con le direttive europee e le specificità operative dell’autorità antincendio.

Feedback