Convenzione DCPST - ITC CNR. Avviso pubblico per raccogliere la disponibilità a consegnare e installare una porzione di sistema di facciata a fini di ricerca scientifica

In virtù di un accordo di collaborazione stipulato fra la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica (DCPST) e l'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR), si è avviata una ricerca finalizzata ad individuare proponenti disponibili a consegnare e montare una porzione di sistema di facciata da sottoporre a test di comportamento al fuoco utilizzando un innovativo allestimento in scala reale.
Ai fini della sperimentazione DCPST e ITC-CNR hanno concordato un avviso pubblico e ricercano sistemi di facciata che abbiano delle caratteristiche tali da rendere il risultato del test di maggiore interesse scientifico. A fini esemplificativi, si citano facciate ventilate, cladding, veture, ETIC, living wall e giardini verticali. Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è il 30 aprile 2024.