Danimarca, incontro istituzionale al Greater Copenhagen Fire Department

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, ing. Dall’Oppio si è recato in visita istituzionale in Danimarca, al Greater Copenhagen Fire Department per approfondire le dinamiche dell'incendio che lo scorso 16 aprile ha gravemente danneggiato l'antico edificio della Borsa di Copenaghen, simbolo della Città e della Danimarca intera, e per il quale il Presidente della Repubblica italiana ha espresso la profonda vicinanza del nostro Paese a Sua Maestà Federico X di Danimarca.
Insieme al Capo del Corpo erano presenti il Comandante dei Vigili del fuoco di Roma ing. De Acutis e il componente della Struttura di missione per il coordinamento delle attività svolte dal CNVVF in ambito internazionale, ing. Lombardo con l'obiettivo di apprendere le dinamiche della risposta adottata dai Vigili del fuoco di Copenaghen nel suddetto evento.
La visita si colloca nell'ambito del prezioso scambio di conoscenze ed esperienze già avviato con il recente incontro con la delegazione danese, avvenuto il 27 febbraio 2024 presso il Centro Operativo Nazionale e il Comando dei Vigili del fuoco di Roma, nel quale è stata condivisa l'esperienza è l’attività di soccorso maturata in occasione dell'incendio all'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (RM) dell'8 dicembre 2023.
Il messaggio di Mattarella inviato a re Federico X di Danimarca
"Desidero esprimere, a nome degli italiani tutti e mio personale, profonda vicinanza al suo Paese per il grave incendio che ha avvolto la Borsa di Copenaghen provocando danni ingentissimi anche alla celeberrima guglia dell’edificio", afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato a re Federico X di Danimarca. "Nell’augurare massimo successo alle squadre impegnate in queste ore a domare le fiamme e mettere in sicurezza un palazzo di inestimabile valore storico e artistico, rinnovo a vostra Maestà e all’amico popolo danese le espressioni della nostra partecipe amicizia e sincera solidarietà"