Esercitazione sull'utilizzo dei sistemi di comunicazione satellitare

Nella giornata di ieri si è svolta un'esercitazione sull'uso dei sistemi di comunicazione satellitare in occasione di un'emergenza. L'addestramento è stato organizzato in località Telese a Gambarie, nel comune di Santo Stefano di'Aspromonte dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Calabria. Lo scenario esercitativo prevedeva la ricerca di una persona dispersa e il salvataggio di 4 persone rimaste bloccate sulla seggiovia della pista Nino Martino.
Alla prova hanno partecipato diverse componenti specialistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in particolare il Nucleo di soccorso Speleo Alpino Fluviale (SAF), il Nucleo di Topografia Applicata al Soccorso (TAS) del comando di Reggio Calabria e i Nuclei di Telecomunicazione (TLC) di Sicilia e Calabria e la squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Gambarie. Agli interventi simulati di ricerca e soccorso hanno partecipato anche i volontari del Comitato locale Vallata del Gallico della Croce Rossa Italiana, i volontari delle locali Associazioni di Protezione Civile, i rappresentanti del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria e la Sezione dell'Associazione Vigili del Fuoco in Congedo del Comando Provinciale di Reggio Calabria.
La simulazione d'intervento sulle piste e sulla seggiovia è stata possibile grazie alla disponibilità del gestore Aspro Service e alla collaborazione dell'ANSFISA, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferroviaria e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, che ha autorizzato la temporanea sospensione della fruizione al pubblico dell'impianto.
Le attività esercitative hanno permesso di testare con successo le procedure operative di soccorso in questi specifici scenari, e la possibilità di garantire flussi comunicativi verso il Centro Operativo Nazionale (CON) e la Prefettura di Reggio Calabria in totale assenza di segnale di telefonia mobile attraverso l'utilizzo di due distinti sistemi di comunicazione satellitare.