Salta al contenuto principale

Genova, gli interventi sul territorio dei Vigili del fuoco

Immagine di sfondo
Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Cronaca

Nella mattina del 15 luglio, un furgone che percorreva il ponte San Giorgio in direzione Genova ovest, ha tamponato un autoarticolato. Il conducente è rimasto intrappolato nell'abitacolo. I Vigili del fuoco di Multedo giunti sul posto hanno prima messo in sicurezza il mezzo e aperto la portiera con il divaricatore elettrico, poi hanno stabilizzato il conducente con collare cervicale ed uno speciale busto che limita i movimenti della colonna vertebrale. A quel punto lo hanno consegnato al personale del 118 che lo ha condotto all'ospedale. Il traffico, per permettere le operazioni di soccorso in sicurezza, è rimasto chiuso per circa trenta minuti.

Nella mattinata del 14 luglio, un gruppo di amici, è uscito in barca ed ha ormeggiato al largo fra Cogoleto e Varazze. L'unico possessore di patente nautica, durante il bagno, si è allontanato dall'imbarcazione e a causa della corrente e non è più riuscito a risalire a bordo. I compagni hanno immediatamente dato l'allarme. I Vigili del fuoco e Capitaneria di Porto hanno inviato sul posto i soccorsi ed i sommozzatori VF hanno raggiunto l'uomo e lo hanno issato a bordo per il successivo trasporto al porticciolo di Arenzano, dove lo attendeva l'ambulanza. Terminate le operazioni di salvataggio, i sommozzatori hanno raggiunto l'imbarcazione e l'hanno condotta al porticciolo di Varazze con i restanti amici dell'infortunato.

Si è conclusa bene una disavventura accorsa ad Ambra, una cagnolina meticcia di taglia piccola sempre nella giornata del 14 luglio. L'animale, a spasso con la padrona, ha deciso improvvisamente di ricorrere un gatto sulla sponda destra del fiume Entella, a Lavagna. La padrona, non vedendola più tornate ha allertato i Vigili del fuoco. Questi hanno iniziato la ricerca in fiume e, con non poche difficoltà, sono riusciti ad individuare la piccola incastrata con la pettorina in un canneto. Un vigile, con vestizione da soccorso acquatico SA, ha raggiunto Ambra e, con l'ausilio di una scala, l'ha riportata dalla padrona in buone condizioni di salute.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?