Salta al contenuto principale

Geronimo Stilton e i Vigili del Fuoco insieme in un fumetto adrenalinico

geronimo stilton
Data di pubblicazione
Categoria
Curiosità

L’incontro tra Geronimo Stilton e i Vigili del Fuoco era inevitabile. Entrambi infatti sono molto amati dai bambini. Per questo motivo La Piemme Mondadori Editore in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha realizzato un progetto editoriale che vede protagonista il famoso topo detective alle prese con un’indagine appositamente dedicata alla figura del Vigile del fuoco.

La storia esalta uno dei princìpi fondamentali del lavoro dei pompieri: il gioco di squadra. Nel corso della storia infatti i due protagonisti, da una parte l’arguto investigatore dall’altra il capo squadra dei Vigili del fuoco Fiammetta, si ritrovano a collaborare su ogni scenario di soccorso fino alla soluzione finale del caso. Elemento peculiare della narrazione è che in ogni scena clou si mette in evidenza una delle tante specializzazioni e abilità dei Vigili del fuoco: dallo spegnimento delle fiamme all’utilizzo dell’autoscala. Dall’intervento per fuga di gas al salvataggio in acqua. Un modo diverso e divertente di raccontare il Corpo Nazionale. E siamo certi che anche Geronimo Stilton si è divertito a entrare nei panni di un pompiere.

Per promuovere il fumetto sono state individuate alcune tappe sul territorio italiano dove i bambini potranno incontrare da vicino Geronimo Stilton e i suoi nuovi compagni di striscia, i Vigili del fuoco.

Primo appuntamento martedì 11 marzo al Teatro Piccinni di Bari, dove circa 300 bambini delle scuole elementari hanno potuto assistere alla presentazione del fumetto e allo spettacolo musicale di Geronimo e Tea Stilton. A fare gli onori di casa la Comandante Rosa d’Eliseo. All’evento erano presenti il Direttore regionale VVF Michele Mazzaro e tutti i Comandanti della Puglia, oltre al Sindaco di Bari Vito Leccese, il Direttore Centrale per l'Amministrazione Generale Roberta Lulli, il Prefetto Francesco Russi e, ovviamente, all’ideatrice del personaggio, la scrittrice Elisabetta Dami, che ha illustrato il fumetto.

Al termine dell’evento i bambini hanno fatto diverse domande sull’attività del Corpo Nazionale a cui hanno risposto in modo puntuale tre funzionari del Comando di Bari. Tutti gli alunni hanno ricevuto un attestato di partecipazione firmato dal geniale investigatore.

Dopo lo spettacoo teatrale e la presentazione del fumetto i Vigili del Fuoco, insieme a Geronimo e a Tea Stilton e all'autrice del fumetto, si sono recati al reparto di pediatria oncoematologica del Policlinico di Bari. Per i bambini è stato un momento emozionante che ha portato un po' di gioia nel loro difficile percorso.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?