Gorizia, conclusa la formazione sulla prevenzione incendi all'istituto alberghiero Sandro Pertini di Grado

Il 22 maggio, con la consegna degli attestati di formazione agli studenti delle classi V dell'Istituto Alberghiero I.S.I.S. ""Sandro Pertini"" di Monfalcone/Grado, si è chiuso, per l'anno scolastico 2022/2023, il progetto correlato ai ""fondi per l'attività informativa e divulgativa in materia di prevenzione incendi e sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro"" messi a disposizione dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco.
Il progetto è stato finanziato con fondi derivanti dall'attività sanzionatoria ex d.lgs 758/94 condotta dal Corpo Nazionale e riutilizzati per la diffusione della sicurezza antincendio in quella che rappresenta una delle attività economiche e lavorative caratteristiche del territorio della provincia di Gorizia.
Agli studenti è stata somministrata una formazione di 8 ore. Gli argomenti hanno riguardato la caratterizzazione della combustione e dell'incendio, i rischi alle persone, le misure di prevenzione e protezione compresa la gestione dell'emergenza con esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e impianti idrici antincendio.
Gli attestati sono stati consegnati dal comandante di Gorizia, Antonio Petitto, e dalla dirigente scolastica Carmela Piraino che ha auspicato di poter ripetere la formazione nel prossimo anno.
"