"Grosseto, gli studenti del Polo Tecnologico Manetti Porciatti a lezione dai Vigili del fuoco per il progetto ""alternanza scuola lavoro"""

Venerdì 29 settembre si è concluso il percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), nuova denominazione assunta dai percorsi di alternanza scuola lavoro, svolto presso il Comando di Grosseto da sei alunni del Polo Tecnologico Manetti Porciatti.
Durante le 2 settimane scolastiche è stato somministrato agli studenti un pacchetto didattico incentrato sulla sicurezza sul lavoro che prevedeva argomenti riguardanti alcuni rischi specifici e esercitazioni pratiche come nel caso della conoscenza del rischio per i lavori in quota.
Gli studenti sono stati seguiti da due tutor interni, professori afferenti i diversi percorsi di specializzazione offerti dall'istituto tecnico e da un funzionario del Comando quale tutor esterno.
Durante gli stage professionalizzanti, alla cui realizzazione hanno partecipato tutte le componenti del Comando, è stato altresì illustrato, in più fasi, il ruolo del Vigile del fuoco nella società moderna. Ha presenziato al corso il Comandante, Pietro Vincenzo Raschillà, che all'atto della sua conclusione ha potuto rilevare personalmente l'alto gradimento dei contenuti da parte degli studenti e l'entusiasmo degli stessi per l'unicità dell'esperienza provata.