Inaugurato il distaccamento di Ricadi ed eventi istituzionaii nel vibonese

Nella mattinata è stato inaugurato il distaccamento di Ricadi, nel vibonese. Alla cerimonia era presente il sottosegretario per il Sud e la Coesione territoriale Dalila Nesci, il prefetto di Vibo Valentia Roberta Lulli e il Capo del Corpo Fabio Dattilo.
La comandante, Alessandra Rilievi, nel ringraziare i presenti, ha sottolineato come il distaccamento sia un punto di riferimento strategico, in una zona che durante l'estate vede la presenza di un numero molto elevato di turisti.
Il Direttore regionale, Maurizio Lucia, insediato da poco si è detto felice di essere ritornato nella regione che lo ha visto crescere come funzionario e comandante e ha dichiarato piena collaborazione a tutti i comandanti della Calabria.
Un ritorno alle origini anche per il Capo del Corpo Nazionale che si è detto orgoglioso di inaugurare questo presidio sul territorio un mese prima di concludere il suo incarico. Ha poi sottolineato come il distaccamento sia situato in un punto nevralgico, tra le montagne e il mare.
Il sottosegretario Nesci ha espresso la propria gratitudine e l'apprezzamento del Governo per l'azione svolta dai Vigili del fuoco durante la pandemia e ha evidenziato come "Il ruolo dei Vigili del fuoco sia indispensabile non solo per il contrasto e la prevenzione degli incendi, di cui il nostro Paese è troppo spesso vittima, ma lo è anche per la ricerca, il soccorso e la difesa dei cittadini". L'istituzione del distaccamento di Ricadi s'inserisce in un più ampio progetto di potenziamento della presenza dei Vigili del fuoco su tutto il territorio nazionale e che prevede l'attivazione di 14 nuovi distaccamenti. Un potenziamento, come ha ricordato Nesci, fortemente voluto dal sottosegretario all'Interno On. Carlo Sibilia. Al termine degli interventi il parroco di Ricadi ha benedetto la sede e la cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro.
Nel primo pomeriggio il Capo del Corpo ha raggiunto la sede centrale del comando dove ha incontrato il personale e le organizzazioni sindacali.
Nell'ambito delle manifestazioni per Vibo Valentia capitale italiana del libro 2021, si sono svolti alcuni eventi organizzati dal comando dei Vigili del fuoco in collaborazione con il comune e la prefettura di Vibo. Tali manifestazioni hanno visto la partecipazione del Capo del Corpo Fabio Dattilo accompagnato dal direttore Regionale Maurizio Lucia e dai comandanti provinciali della regione.
Nel pomeriggio alle ore 18.20 il Capo del Corpo ha fatto visita alla Pompieropoli allestita in piazza municipio dove si è intrattenuto con il presidente provinciale dell'associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale e con alcuni bambini. Il presidente dell'ANVVF nell'occasione ha fatto dono al capo del corpo di una targa a ricordo della giornata. Successivamente, Dattilo si spostava per una breve visita al castello normanno svevo ed al museo.
In serata, alle 20.45, il capo del corpo con le autorità civili e militari ha assistito al concerto della banda Nazionale di VVF, diretta dal maestro Donato Di Martile con la partecipazione del tenore Francesco Grollo, tenutasi nella piazza adiacente al palazzo della prefettura.