Salta al contenuto principale

La Spezia, interventi su sentieri

Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Cronaca

I Vigili del fuoco della sede centrale di La Spezia sono intervenuti in località Corniglia per soccorrere una persona in difficoltà sul sentiero 587 all'interno del Parco Nazionale delle 5 terre in località Cornigla. Un turista di nazionalità francese colto da malore è riuscito ad allertare i soccorsi.Il personale VVF ha raggiunto il turista con sei unità con mezzi e attrezzatura SAF. Dopo averlo stabilizzato con l'aiuto del personale del Soccorso Alpino, è stato trasportato con una speciale barella portantina dal sentiero fino all'abitato di Corniglia, dove è stato affidato alle cure dei sanitari del 118 e della pubblica Assistenza di Monterosso.

Successivamente nel tardo pomeriggio, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Sarzana, è stata inviata in località Fiascherino nel Comune di Lerici per un soccorso analogo sul sentiero 464 La Serra - Fiascherino.
In questo caso si trattava di una donna che cadendo si è procurata un trauma cranico. I compagni di escursione hanno lanciato l'allarme.

Il personale VVF intervenuto sul luogo del sinistro con 6 unità, in sinergia con il personale del Soccorso Alpino e valutata la difficoltà del recupero, ha richiesto l'intervento dell'elicottero VVF DRAGO 70, giunto sul posto in pochi minuti dall'elinucleo VVF di Genova.

La donna è stata così trasportava all'elisuperficie della sede VVF spezzina di Via Antoniana, dove ad attenderla c'era il personale sanitario del 118 pronto a prestarle le cure necessarie.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?