Lodi, la presidente di Unicef Italia in visita al Comando
Nel pomeriggio dell'11 Maggio, presso i locali della caserma del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lodi, è stato ricevuto in visita il Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF, Dott.ssa Carmela Pace. A fare gli onori di casa, alla presenza dei funzionari e del personale operativo ed amministrativo in servizio, il Comandante provinciale, Dott.Ing. Francesco Scrima, che ha salutato gli ospiti presenti tra cui il Presidente Regionale UNICEF della Lombardia Dott.ssa Manuela Bovolenta, il Presidente Provinciale della Sezione UNICEF di Lodi, Dott. Giampaolo Pedrazzini, il Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF) Ezio Negri e il personale VF giunto dai Comandi della regione Lombardia.
Il Comandante, nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della collaborazione con l'UNICEF per il conseguimento di obiettivi comuni di solidarietà.
Nel 2019 il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è stato riconfermato ""Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia"" ed è stato firmato un protocollo di intesa tra l'UNICEF Italia e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Il protocollo firmato e rinnovato in occasione dell'Assemblea Nazionale dei Volontari dell'UNICEF Italia ha l'obiettivo di condividere e realizzare azioni ed iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, in particolare per i bambini e i giovani.
La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni dell'essere umano, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza in favore dell'infanzia, dei bambini dimenticati e di quelli in particolare condizione di vulnerabilità e degrado sociale e assicura l'inclusione anche dei bambini con disabilità.
E' sulla base della condivisione di questi ideali e valori che, nello spirito di una antica e datata collaborazione si intende confermare ed arricchire la condivisione e la vicinanza ai diritti dell'infanzia.
La condivisione dei suddetti ideali e valori è la ragione della collaborazione storica tra il Comando Provinciale di Lodi e la Sezione Provinciale dell'UNICEF di Lodi nell'intento superiore della salvaguardia delle persone bisognose e dell'infanzia.
Il Protocollo impegna l'UNICEF Italia e i Vigili del fuoco in diverse iniziative su tutto il territorio nazionale, anche attraverso la rete dei Comitati locali dell'UNICEF, per diffondere informazioni e
promuovere attività che coinvolgono direttamente i bambini e le loro famiglie sulla propria salute,
sicurezza e sulla prevenzione dei rischi in caso di necessità. Allo scopo il Comando di Lodi si avvale anche della preziosa presenza dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Lodi che contribuisce attivamente alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole con iniziative di informazione e formazione svolte presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia di Lodi.
Sempre il Comandante ha posto l'accento su come i Vigili del fuoco siano orgogliosi di essere stati nominati Ambasciatori dell'UNICEF e di poter apporre sull'uniforme d'intervento la spilletta con il logo dell'UNICEF: ""I Vigili del fuoco, Goodwill Ambassador dell'UNICEF, sono un simbolo di protezione e sicurezza del nostro Paese. La presenza nelle emergenze, caratterizzata dall'imparzialità, dal grande impegno civile e votata esclusivamente a rispondere ai bisogni di tutte le persone in difficoltà, in particolare di quelle più vulnerabili come i bambini, accomuna i Vigili del Fuoco e l'UNICEF e crea i presupposti per una naturale alleanza in favore dell'infanzia.
Ai generosi uomini che domano le fiamme e donano i loro cuori, come recita il motto ‘Flammas domamus, donamus corda', affidiamo idealmente il compito di rappresentare, ovunque operino, lo spirito di fratellanza e solidarietà che anima l'azione di chi interviene a favore delle bambine e dei bambini salvando loro la vita, i sogni ed il futuro""