Maltempo nel nord Italia, situazioni difficili in Piemonte e Lombardia

Il maltempo che sta sferzando l’Italia in questi giorni si sta abbattendo con particolare intensità nel nord del paese. Le situazioni più critiche finora si registrano in Piemonte e in Lombardia.
In Piemonte, per far fronte ai danni generati dalle forti piogge che stanno interessando la regione, i Vigili del fuoco hanno portato a termine dalla mezzanotte del 16 aprile oltre 300 interventi di soccorso, la maggior parte nelle province di Torino, Biella e Verbania Cusio Ossola. In quest’ultima provincia le squadre sono al lavoro per prosciugamenti e rimozione di piante pericolanti e frane. A Villadossola è stato necessario far evacuare alcune abitazioni, mentre una frana ha interrotto i collegamenti sulla SS549 tra Bagno Anzino a Macugnaga.
Criticità si registrano in provincia di Biella dove sono in corso interventi per fra fronte ad allagamenti e danni d’acqua dopo l’esondazione del fiume Elvo. Il dispositivo di soccorso del Corpo nazionale è stato potenziato con 14 unità, 5 delle quali giunte dal comando di Asti.
Nel territorio del capoluogo sono stati portati a termine 90 interventi, la maggior parte svolti tra la zona di Ivrea e del canavese per la messa in sicurezza di alberi pericolanti, prosciugamento di scantinati e per vari smottamenti.
Difficile la situazione anche in Lombardia per l’intensa ondata di maltempo che si abbattuta sulla regione.
I Vigili del fuoco hanno svolto oltre 500 interventi dalla mezzanotte di oggi, soprattutto per alberi caduti in strada, allagamenti di abitazioni e locali interrati, problemi alla viabilità. Per far fronte ai danni causati dal maltempo, in diversi comandi è stato potenziato il dispositivo di soccorso richiamando personale libero dal servizio. Le aree più colpite risultano essere la città metropolitana di Milano e il suo hinterland, e le province di Brescia, Lodi, Pavia e Cremona.
Maltempo Piemonte, oltre 400 Vigili del fuco al lavoro
Raddoppiato il dispositivo di soccorso in regione, oltre 400 vigili del fuoco al lavoro, inviati rinforzi dalla Toscana. Maggiori criticità tra le province di Biella, Verbania e Torino. Nelle foto le operazioni svolte a Villar Dora, nel torinese.
Aggiornamento del 17.04.2025 ore 16:30
Maltempo Piemonte, oltre 1.000 interventi svolti. Situazione in miglioramento
Sono 700 i Vigili del fuoco al lavoro in Piemonte per far fronte ai danni generati dalle forti piogge che stanno interessando la regione dalla notte del 16 aprile: portati a termine oltre 1.000 interventi, molti dei quali nelle province di Torino, Biella, Vercelli, Verbania. Attualmente la situazione è in miglioramento, fino a tarda sera sono proseguite le operazioni di soccorso per portare al sicuro persone in difficoltà nelle proprie abitazioni allagate: nella clip l’intervento svolto ieri sera dai vigili del fuoco del comando di Vercelli che con la squadra in assetto alluvionale è intervenuta a Crescentino, in loc. Galli, per portare al sicuro 4 persone che a causa dell'esondazione del fiume Dora Baltea erano rimaste isolate insieme ai loro cani e gatti. Squadre tuttora al lavoro per prosciugamenti, rimozione di alberi caduti o pericolanti, la messa in sicurezza di aree coinvolte da frane.
Aggiornamento del 18.04.2025 ore 8:30