Messina, i vigili del fuoco ricevono il premio speciale Orione

Il 5 dicembre, presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Messina, è stato conferito il Premio Speciale Orione 2019 ed un attestato di benemerenza ai componenti della squadra del distaccamento di Lipari che, il 3 luglio 2019 a Stromboli, hanno tratto in salvo due escursionisti a seguito dell'eruzione del vulcano.
"L'altissimo senso del dovere esercitato nell'espletamento delle delicate ed importanti operazioni del servizio tecnico urgente ha riscosso apprezzamento da parte della popolazione e delle istituzioni.,," è la motivazioni dell'assegnazione del riconoscimento.
Il premio che deve il suo nome al mitico fondatore della città di Messina, è stato istituito 10 anni fa ed è stato fortemente voluto dall' Accademia Peloritana dei Pericolanti, presieduta dal Magnifico Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea.
L'evento è stato organizzato, anche quest'anno, dall'Associazione Culturale "Messinaweb.eu", fondata e diretta da Rosario Fodale, dal Kiwanis Club di Messina e Milazzo. La cerimonia è stata presentata dall'Avv. Patrizia Causarano e dalla D.ssa Silvana Foti.
Il Premio Speciale Orione viene assegnato ogni anno specificamente alle Forze Armate e dello Stato che si sono distinte in operazioni di rilievo sociale.