Modena, seminario sul soccorso a persone con disabilità

La disabilità cognitiva pone delle barriere emotive che paiono insormontabili nei tempi ristretti della gestione dell'emergenza. Grazie all'aiuto e alla disponibilità di professionisti, medici e psicologi, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha organizzato un seminario dedicato al soccorso in emergenza a persone con disabilità cognitive, in particolare dello spettro autistico.
La Dott.ssa Angela Russo, dirigente Medico di Neuropsichiatria infantile dell'AUSL di Modena e responsabile Spoke Autismo e laDott.ssa Rita Nasi, psicologa specializzata in interventi su progetti educativi precoci basata sull'analisi applicata sul comportamento bambini con DGS e coordinatrice di diversi progetti sulla disabilità mentale e sullo spettro autistico sono state le autorevoli relatrici dell'iniziativa.
Il convegno ha visto la partecipazione dei rappresentanti di vari corpi di polizia a rappresentare l'attenzione e la sensibilità che in modo trasversale è sentita da tanti operatori della sicurezza e del soccorso verso questo problema che colpisce molte famiglie.