Nuovi radioriparatori per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Il giorno 18 ottobre si è concluso con successo il corso “Radioriparatori 2024” tenuto presso il Centro TLC Nazionale, il quale ha abilitato 16 vigili del fuoco, provenienti da tutte le sedi d’Italia, ad operare presso i Nuclei TLC Regionali.
Il corso ha avuto inizio il 16 settembre ed è durato cinque settimane con moduli teorico-pratici, di cui una effettuata presso i Nuclei TLC regionali.
Il personale docente, tutto interno e in servizio presso i Nuclei TLC, ha svolto lezioni sulle materie delle scuole superiori ad indirizzo tecnico (Elettronica, Elettrotecnica, Telecomunicazioni ed Informatica) e in particolare sulle frequenze, apparati e sistemi in uso nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Elevato il livello di partecipazione e i risultati ottenuti, come verificato dalla Commissione d’esame.
I nuovi radioriparatori daranno linfa al Servizio Telecomunicazioni in un momento particolarmente cruciale delle comunicazioni radio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che stanno passando dal sistema analogico al sistema digitale.
Quello che si è concluso il 18 ottobre è soltanto l’inizio di un percorso professionale impegnativo e ricco di stimoli a dare il massimo per la buona riuscita delle attività di soccorso che dovrà essere sempre accompagnato da una formazione costante .