Salta al contenuto principale

Siglato il protocollo tra Dipartimento VVF e Fabbrica di San Pietro. I Vigili del fuoco collaborano alla progettazione e alla formazione per rendere più sicura San Pietro

Siglato il protocollo tra Dipartimento VVF e Fabbrica di San Pietro. I Vigili del fuoco collaborano alla progettazione e alla formazione per rendere più sicura San Pietro
Tipologia
News
Data di pubblicazione
Categoria
Amministrative
"

Cooperare nella progettazione e nella formazione per elevare gli standard di sicurezza nel complesso monumentale della Basilica di San Pietro è l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dal Dipartimento dei Vigili del fuoco e dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano. L'accordo è stato sottoscritto - alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, On. Emanuele Prisco - dal Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega e dal Cardinale Mauro Gambetti, Presidente della Fabbrica di San Pietro. Presenti il Capo del Corpo Nazionale Ing. Carlo Dall'Oppio e i vertici del Dipartimento.

""L'accordo dà avvio a quella che riteniamo sarà una collaborazione strategica che punta a realizzare, con progetti specifici e percorsi di formazione dedicati, un'importante azione di prevenzione per garantire, anche in previsione del prossimo Giubileo che accoglierà migliaia di pellegrini e visitatori, massima sicurezza in San Pietro"" - ha evidenziato il Prefetto Lega. ""Abbiamo voluto per questo che la stipula avvenisse al Centro Operativo Nazionale VVF, cuore pulsante dell'attività del Dipartimento. La firma del documento è l'avvio di un cammino di collaborazione per sviluppare progetti e percorsi di formazione in comune, utili per un dialogo più diretto tra le parti"" - ha concluso.

Il Cardinale Gambetti ha evidenziato la rilevanza della collaborazione. ""Il protocollo è uno dei frutti delle buone relazioni tra l'Italia e la Santa Sede: investendo in formazione e prevenzione si mettono, così, a disposizione della collettività le più alte competenze affinchè l'accesso alla Basilica di San Pietro, con la sua ricchezza d'arte e di cultura, avvenga in condizioni di sempre maggiore sicurezza"". L'autorità religiosa ha voluto inoltre sottolineare come la ""gratuità di questi luoghi porti con sè la gratitudine per chi quotidianamente si adopera a che siano sempre sicuri"".

Il Sottosegretario Prisco ha rimarcato l'importanza dell'accordo, per il valore artistico e religioso che la Basilica rappresenta. ""Un sistema di prevenzione, formazione e informazione a disposizione dei soccorritori chiamati a intervenire, se necessario, a tutela della cittadinanza che ogni giorno vive San Pietro"".

"
Feedback

Questo contenuto è stato utile?