Salta al contenuto principale

Trentennale Istituto Superiore Antincendi

30simo ISA
Data di pubblicazione
Categoria
Eventi

Roma, 1-28 ottobre 2024

L'Istituto Superiore Antincendi, la scuola di alta formazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, istituita con decreto del Ministero dell'interno nel 1994 compie quest’anno 30 anni della sua attività.

L'Istituto che dipende della Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, organizza prioritariamente corsi rivolti alla formazione del personale dirigente, direttivo, tecnico-amministrativo ed informatico del C.N.VV.F.

L'ISA, impegnato nelle attività istituzionali connesse alla diffusione della cultura della sicurezza, cura la gestione dei collegamenti con l'Università (da alcuni anni collabora con le Università di Roma, Milano, Bari, Firenze, Padova e Pisa), le Scuole di Alta Formazione ed Istituti di Ricerca per lo sviluppo di collaborazioni per la formazione universitaria e l'organizzazione di attività congiunte attraverso seminari, corsi e master.

Fin dai primi anni della sua istituzione, presso l'ISA sono stati organizzati anche importanti eventi sociali, mostre di pittura ed arte moderna, esposizioni fotografiche, quali la manifestazione Vigiliinarte.

In occasione dell’anniversario, oltre alla cerimonia ufficiale alla presenza dei vertici istituzionali (evento riservato al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), saranno presentate due mostre di arte contemporanea:

  • “Vigiliinarte 2024” a cura dell’Associazione culturale “Massenzio Arte”, con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale Municipio VIII - in una formula innovativa di carattere internazionale, in cui saranno esposti lavori del personale dei Vigili del Fuoco italiani e di quattro paesi europei. Vernissage 1 ottobre ore 17:00 – Via del Commercio 13 Le opere saranno visibili presso la sede dell’ISA dal 1 al 15 ottobre. Ingresso libero

 

  • Nell’ambito del progetto BiochArt, “Alchimia del Carbone – Esplorando il Biochar nell’arte", a cura di GART- GardenArt Aps in collaborazione con Velia Littera, Pavart, e Rita Salimbeni giornalista ambientale, con il patrocinio Regione Lazio, Comune di Roma Municipio VIII, Politecnico di Torino, Dipartimento Scienze RomaTre, Città dell’Arte - Fondazione Pistoletto, che ha invitato un gruppo di artisti a dare vita a un nuovo progetto: creare opere d’arte utilizzando il Biochar. Ad aderire al progetto espositivo anche un grande maestro di fama mondiale, Michelangelo Pistoletto, con un Terzo Paradiso realizzato interamente con il Biochar, che sarà collocato nell’area verde esterna dell’Istituto Superiore Antincendi. Vernissage 4 ottobre ore - 17:00 - Via del Commercio 13 Sarà possibile visitare la mostra da 4 al 28 ottobre presso la sede dell’ISA . Ingresso libero

 

 

Per informazioni: relazioniesterne.isa@vigilfuoco.it – 0657064644 –

Comunicato Trentennale

Comunicato Trentennale
Vigili in Arte XI edizione
Schermata 2024-09-25 alle 09.02.50

Anche la Biblioteca Nazionale del Ministero della Cultura a “Vigiliinarte 2024”

Ospite di riguardo alla rassegna d’arte internazionale “Vigiliinarte 2024” è la Biblioteca Nazionale del Ministero della Cultura che ha contribuito ad arricchire l’evento, consentendo la distribuzione della propria pubblicazione “Una frase per la panchina rossa alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma del 21 giugno 2024”.

La pubblicazione, gentilmente concessa dalla Biblioteca, sarà distribuita negli spazi all’aperto dell’Istituto dove è stata collocata una panchina rossa in occasione dell’8 marzo di quest’anno,  analogamente all’iniziativa della Biblioteca centrale che ne ha collocata una nei suoi giardini.

La condivisione di queste iniziative parallele è finalizzata alla sensibilizzazione della collettività alla lotta contro la violenza di genere e l’Istituto Superiore Antincendi insieme alla Biblioteca nazionale si sono voluti unire a testimonianza di come i momenti di aggregazione culturale possano essere strumento di diffusione di valori comuni.

Feedback

Questo contenuto è stato utile?