Segui @vigilidelfuoco

Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile

Sei in: Home > Notiziario > Notizia

pubblicato il 29 marzo 2024  

Pisa, esercitazione internazionale OVERC.O.M.E.

...

Dal 25 al 28 marzo il Comando è stato protagonista del primo testing exercise del progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, Meccanismo Europeo di Protezione Civile, OVERC.O.M.E. (Cross- border cOopertation in Managing Emergency, cooperazione transfrontaliera per la gestione delle emergenze).
Il progetto nasce da un partenariato strategico tra: il Corpo Nazionale, il Dipartimento di Incendio e Soccorso dell’Alta Savoia e l’Istituto Internazionale CBRN con sede in Belgio, specializzato in ambito NBCR-E (Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radiologico e/o Esplosivo) che annovera esperti nel settore militare e civile.
La settimana di lavoro è servita a testare e valutare i primi risultati di progetto dopo un anno di lavoro. Particolare attenzione è stata riservata alle funzionalità della sala operativa virtuale tra Italia e Francia (S.O.F.I.A.) alle linee guida operative in ambito NBCR e alla prima modulistica condivisa.
Il progetto ha lo scopo di rafforzare la collaborazione di lunga durata al confine italo-francese nell’ambito di protocolli già esistenti di cooperazione migliorando la qualità del flusso di informazioni per ridurre i tempi di intervento e il coordinamento degli interventi NBCR. Collaborazione che, grazie alla sala operativa virtuale si potrà estendere anche in altri ambiti; un modello che potrà essere poi esportato negli altri Paesi interessati al suo utilizzo.
Il testing è stato organizzato e realizzato in due giornate nel centro di formazione
nazionale USAR di Pisa e nel centro di soggiorno Santa Barbara a Tirrenia dove sono state
simulate delle situazioni di intervento e di attivazione di sale operative francese e italiana. L’analisi dei risultati consentirà quindi di continuare lo sviluppo delle linee guida operative NBCR con la relativa modulistica e di S.O.F.I.A. che saranno oggetto di nuova verifica a ottobre 2024.

  

  

     

Copyright 2009 Dipartimento dei Vigili del Fuoco -