Salta al contenuto principale
montelibretti

Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti

Pagina in allestimento

Provvede all'attuazione dei corsi di formazione professionale assegnati alla Scuola.Definisce le modalità di svolgimento dei corsi, avvalendosi dei docenti ed istruttori iscritti nell'albo dei formatori. Cura la progettazione e la gestione degli impianti e delle strutture presenti presso la Scuola.

Struttura Organizzativa

La storia della Scuola di Formazione Operativa (S.F.O.) inizia negli anni '60 quando fu costituita la cosiddetta "Colonna Mobile Centrale" (C.M.C.). Una macchina dedicata al soccorso formata da uomini e automezzi pronti ad intervenire al verificarsi di un evento calamitoso ed in grado di operare in maniera modulare secondo l'estensione e la natura dell'evento stesso. 
Negli anni '80, dopo lo smantellamento della C.M.C., il Centro viene inglobato nel Servizio Tecnico Centrale(nell'area erano presenti strutture sia del Comando Scuole Centrali Antincendi, sia del Centro Studi ed Esperienze che del Comando VV.F. di Roma).

Nel 1990 viene istituito il "Centro Polifunzionale VV.F. di Montelibretti", con la finalità di meglio integrare le 3 strutture su citate. Nel maggio del 1994 il Centro Polifunzionale  passa, per quanto riguarda l'aspetto della formazione, sotto le dirette dipendenze del Comandante delle Scuole Centrali Antincendio. Con l'entrata in vigore della Legge n. 398/2001, infine, è istituita la Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti (S.F.O.) come Area della Direzione Centrale per la Formazione, posta all'interno del Centro Polifunzionale VV.F. di Montelibretti. Oggi, quindi, la S.F.O. è l'Area V della Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Nella Scuola si svolge una complessa attività formativa ed operativa, di alta specializzazione, rivolta al personale VV.F. sia di nuovo ingresso nell'Amministrazione, sia per quello che necessita di attività di periodico aggiornamento.

L'addestramento riguarda in sintesi:

  • Addestramento operativo per il personale dei Vigili del Fuoco in  Prova (VV.F.PP.);

  • Addestramento pratico per il personale degli Ispettori e Direttori Antincendio (I.A. e D.A.);

  • Corsi di formazione a personale interno per passaggi di qualifica a Capo Squadra (C.S.) e Capo Reparto (C.R.);

  • Corsi di formazione per Istruttori Professionali di tutte le specializzazioni presenti nel C.N.VV.F.; 

  • Corsi di Scuola Guida per automezzi VV.F.;

  • Corsi di specializzazione per la guida di automezzi speciali;

  • Corsi di formazione per vigili aeroportuali;

  • Corsi di specializzazione nell'utilizzo delle tecniche S.A.F.(Speleo Alpino Fluviali);

  • Corsi di formazione alle squadre addette alla Lotta Antincendio (D. Lgs. 81/08 ex 626/94);

  • Corsi di formazione per il rischio Nucleare Biologico Chimico Radiologico (N.B.C.R.).

I principali impianti di addestramento professionale sono:

  • Impianto Galleria di Addestramento (Camera a Fumo);

  • Impianto Pozzi e Cunicoli;

  • Impianto G.P.L. (bombola e flangia);

  • Impianto Serbatoio di Stoccaggio Idrocarburi Liquidi;

  • Impianto Pensilina di Carico;

  • Impianto Casa del Fuoco - "Fire House";

  • Impianto Simulatore Navale - "Ship Trainer";

  • Impianto Metropolitana;

  • Impianto Outdoor Training.

Sono poi presenti punti di addestramento dove si utilizzano tutte le attrezzature tecniche in dotazione al C.N.VV.F. ed in particolare:

  • Lancia Termica

  • Mototroncatrice

  • Motopompa

  • Ifex

  • Tirfor

  • Cuscini di Sollevamento

  • Motosega

  • Cesoia e Divaricatore

  • Estintori

  • Gruppi Elettrogeni.

Dal punto di vista logistico, la Scuola è in grado di ospitare circa 200 persone, in camere da 4 posti letto tutte dotate di servizi interni. Le lezioni sono svolte in n.7 aule didattiche da 25 posti. E' inoltre disponibile un'aula  magna da circa 500 posti. La fruizione dei pasti è assicurata da una mensa avente capacità di produrre circa 500 pasti ed ospitare, in sala mensa, oltre 150 persone. 

La Scuola è dotata di impianti di simulazione di scenari incidentali e punti fissi presso i quali si avviano gli allievi all'utilizzo di tutte le attrezzature in dotazione al Corpo Nazionale dei VV.F..

Presso la Scuola vengono formate ogni anno diverse centinaia di unità che seguono un percorso formativo-professionale definito dalla Direzione Centrale per la Formazione, finalizzato alla crescita e al perfezionamento del personale in ingresso e di quello già in servizio.

Servizi al Cittadino

Pubblico Avviso

Impianti di addestramento

La Scuola dispone di numerose aree di addestramento. Sono installati simulatori, impianti di addestramento ed una serie di altre aree di prova denominate "punti fissi di addestramento". Ogni area ed ogni impianto sono stati via via perfezionati per rendere gli addestramenti sempre più verosimili, pur mantenendo il più elevato standard di sicurezza. Gli impianti di addestramento sono aree attrezzate per riprodurre, a scopo didattico ed in sicurezza, possibili scenari di intervento (per esempio un'ambiente domestico che prende fuoco o ha un'esplosione al suo interno, una cisterna con idrocarburi che vanno a fuoco..., etc...).

In particolare la Scuola di Formazione Operativa dispone, attualmente, di 14 impianti che possono riprodurre gli scenari di seguito descritti:

Impianto di addestramento

Possibile Scenario

Incendio/esplosione/flash over in appartamento di una civile abitazione

Incendio/esplosione all'interno di una nave

Incidente in metropolitana

Edificio invaso dal fumo

Incendio in una raffineria

Incendio di una autocisterna che si ha al di sotto di una pensilina di caricamento del combustibile

Tubazioni di GPL incendiate(Flangia). Bombola di GPL incendiata

Innovativo metodo per creare un saldo spirito di squadra

Discesa, risalita e passaggio attraverso Pozzi e Cunicoli

Tecniche di prosciugamento

Tecniche SAF

Incidente con ribaltamento di una cisterna

Allestimento di un Campo Base in caso di calamità

Simulatori

L'incendio di una civile abitazione, nella statistica degli interventi dei VV.F. costituisce sicuramente uno degli interventi più frequenti. La necessità di ricreare ambienti simili a quelli reali, al fine di addestrare il personale nella maniera migliore possibile, preparandolo psicologicamente e professionalmente ad affrontare interventi reali ha portato alla realizzazione della "Fire House", un impianto integrato ed automatico di simulazione alimentato a gas metano e comandato da computer che genera incendi simulati di varie tipologie.

Nella Fire House sono ricostruiti ambienti tipici di una abitazione (cucina, camera da letto, soggiorno e locali tecnici, quadro elettrico, contatore gas, banco da lavoro) progettati con componenti in grado di resistere agli sbalzi termici che derivano dal forte riscaldamento e dal successivo rapido raffreddamento dovuto alle attività di spegnimento dell'incendio.

L'andamento dell'incendio è sempre controllato da sensori che verificano la temperatura interna, il corretto impiego e il tempo di applicazione dell'agente estinguente, oltre che altri vari parametri di sicurezza.

Richiesta visite scolastiche

Modulo visite scolastiche SFO

I moduli vanno riempiti in ogni loro parte ed inviati esclusivamente via posta elettronica ai seguenti indirizzi:

email                    for.scuolamontelibretti@vigilfuoco.it

casella PEC         for.scuolamontelibretti@cert.vigilfuoco.it

Indirizzo della Scuola:

S.P. Montelibrettese km 0.064 - Montelibretti (RM) 

mappa (come raggiungerci)

Per arrivare da Roma (soluz. 1, 2):

  1. Via Salaria (strada statale SS 4) direzione Rieti, fino all'incrocio con la S.p. Montelibrettese(S.p.26A) e si è giunti a destinazione;
  2. Autostrada A1(Milano-Napoli), uscita Fiano Romano, prendere la SS4 DIR direz. Rieti, proseguire fino all'incrocio con la via Salaria, da qui procedere fino al bivio con la S.p. Montelibrettese (S.p. 26A) e si è giunti a destinazione;  

Per arrivare da Rieti :

  • Procedere sulla Via Salaria (strada statale) dir. Roma fino all'incrocio con la S.P. Montelibrettese(S.p. 26A) e si è giunti a destinazione.

mappa (dettaglio)

Feedback

Questo contenuto è stato utile?